Post

Vergine

Immagine
  Vergine , olio su tela, 50 cm X 40 cm, 2012 ...La Vergine, di fronte alla sede di architettura, nella metá del parco del valentino, fieramente danza in mezzo al piazzale. Sono immagini estemporanee, evanescenti, ma appartengono alla nostra cultura, ma, non ultima, alla nostra vita. Per questo motivo, nell'ambito di un contesto torinese, appaiono più vicine a noi, quasi a volerci aiutare, nei momenti più solitari e bui... Federico Sanna

Scorpione

Immagine
  Scorpione , olio su tela 50 cm x 50 cm, 2012 I segni zodiacali sono rappresentati su più quadri e costituiscono un’opera unitaria, coesa, con una coerenza stilistica e simbolica interna. La loro presenza terrena, riflessa dalle costellazioni di appartenenza, dipinte brillanti nel cielo, sembra essere un’apparizione casuale, come fosse una coincidenza cosmica. Infatti, nonostante la semplicità e la sinteticità della realizzazione, i segni zodiacali, che tradizionalmente sono legati ad una interpretazione astrologica del mondo, hanno qui un significato preciso: influenzano la nostra vita, sono un’orma indelebile del nostro destino. Il collegamento tra la costellazione, delineata pura in cielo, senza la contaminazione di altre stelle, e il loro corrispettivo personificato e vivificato in terra, ne è la prova. La costellazione rimanda ad una forza superiore e insondabile, che regola il destino, ma sarebbe un movimento su cui essere scettici (e scientificamente l’oroscopo, nei fatti, ...

Le Vallette, Torino

Immagine
  Le Vallette, Torino ,  80 x 80 cm,  olio su tela, 2015 

L'infanzia

Immagine
  L'infanzia, 100 x 39 cm, olio su masonite 1996 In L'infanzia , il pavone non è più un puro elemento decorativo come nel quadro tratto dalla serie dei Balconi, ed è sceso dalle vertiginose altezze di un cielo astratto per seguire una bambina. È il colore rosso a stabilire una continuità tra la bambina o meglio, il suo ombrellino, e il pavone la cui ruota è puntellata di ocelli di colore rosso. Le tre finestre che si aprono lungo la parete di fondo, oltre a contribuire al senso ritmico della composizione, introducono più di un elemento di tensione: le campiture nere che circoscrivono, l'inferriata che imprigiona la finestra al centro e la presenza di una candela accesa sulla sinistra che illumina solo se stessa. Mentre il giallo, carico e caldo della parete diffonde e radica la luce e fa da contrappunto a quel buio oltre le finestre ma anche al blu brillante dello straniante pavone, è il passo aggraziato e sereno della bambina l'elemento davvero perturbante di tutta la ...

Tutti i pesci fuori dall'acqua

Immagine
  Tutti i pesci fuor d’acqua, 100cm x 100 cm, olio su tela, 2010 “Un ambiente suburbano con palazzoni dalle tenui e delicate colorazioni ma privi di vita, sotto un cielo sereno, ma non completamente positivo...Tutti i pesci fuori dall'acqua...da un laghetto che si è fatto cielo notturno nonostante la luce; ed al centro lei, insicura, bella e nuda donna-angelo che cammina sull'acqua, verso mete che ci sono sconosciute, mentre forse con la mano ci invita a seguirla. Ancora una volta Stefania non dà certezze, fotografando una realtà simbolicamente espressa con elementi solo apparentemente contrastanti sui quali predominano i concetti di insicurezza, precarietà, solitudine, incertezza.” Franco Cortese

Eventi minimi, 2

Immagine
  Eventi minimi 2 , olio su compensato, 39 cm x 104 cm . ..La fertilità non è più una conflagrazione del ventre, ma della mente. Il soggetto femminile, una Vergine rinvigorita da un sonno illusionistico, momentaneamente sterile (piano bianco), è circondata dall’acqua della sua coscienza, contenuto manifesto dell’abisso inconscio (scuro e aggressivo, in fondo). La sterilità viene sconvolta: il piano orizzontale della coscienza, cioè dell’acqua, viene perforato dalle stalattiti dell’immaginazione, rappresentate come vessilli cristallini dal codice cromatico indecifrabile meccanicamente.  L’immaginazione non è, infatti, conoscibile, ostenta bordi irregolari, recessi oscuri, cavità prigioniere di un’architettura chimerica e irraggiungibile. Sono fauci, e tutto rimane inghiottito, dentro una grotta.  Non a caso, accantonando lo scheletro artistico, il quadro rappresenta la mente umana in tutta la sua complessa struttura. Tutto, circolarmente, ne compone il capillare organismo,...

Flora

Immagine
 Flora , olio su compensato, 24,5 cm x 28 cm, 2021